This opera by TC
is under a Creative Commons BY-NC-ND 3.0.
venerdì 13 maggio 2011

Il razzismo inconsapevole quando diventa consapevole.

èbbrutto.

No, dico, èbbrutto per davvero. Mi sono sentita una merda. Nemmeno una settimana fa mi incrocia questo tizio e io ero di fretta, andavo a fare la spesa, e anche non fossi stata di fretta l'avrei usata come scusa, qui a Roma è la scusa principe, tutti vanno di fretta ma tutti sanno che non è affatto vero.

"Vado di fretta", gli ho detto.

Poi Sissi mi ha fatto presente che voleva solo un'informazione, e io sarei voluta sprofondare, davvero, in un attimo ho visualizzato le mani vuote e i vestiti buoni e l'mp3 nelle orecchie e mi son detta cazzo, l'ho trattato a merda come tratto i mendicanti, sono una merda perché tratto i mendicanti a merda e sono doppiamente una merda perché vedo un ragazzo per strada che mi ferma e la prima cosa che penso è che sia un mendicante solo perché ha qualcosa di diverso da me.

Poi non sapevo neanche dargli l'informazione che cercava, per cui triplamente una merda!

Questa città sta tirando fuori il meglio e il peggio di me.

[A onor del vero, "vado di fretta" lo dico sempre, anche a quelli che per strada mi chiedono "una firma per il sociale" e cercano di appiopparmi pubblicazioni e oboli vari. Perché io sono una merda ma loro deppiù, che giocano sui sensi di colpa non ancora sopiti degli studenti squattrinati.

Tra l'altro oggi è entrato in aula - in
aula! - un mendicante, noi eravamo lì ad aspettare che arrivasse il prof. e lui è entrato, e ha continuato a lamentarsi finché una ragazza non gli ha dato venti centesimi. Io soldi non ce ne avevo davvero, ho due euro nel borsellino e con quelli devo campare almeno fino alla prossima settimana, ma glieli avrei dati, glieli avrei dati davvero se non avesse smesso, e quando se n'è andato sono stata male, male che volevo piangere da quanto mi sentivo una merda.

Le crisi di coscienza si susseguono senza sosta.
]
domenica 1 maggio 2011

Di beatificazioni e altre cazzate.

...ok, sono stata zitta fino adesso, mo' parlo (questo post l'avrei scritto prima, se solo mi fosse riuscito di accedere col mio account).

  1. È chiaramente in atto un tentativo di sabotaggio delle feste laiche da parte della Chiesa. Pensateci. Capodanno, anziché essere un giorno in cui smaltire serenamente il post-sbronza, è una madonna qualsiasi. Quest'anno pure la Pasquetta è caduta della Liberazione (va bene, è un caso). Ma il Primo Maggio! Lasciateci almeno il Primo Maggio, mannaggiallamiseria! Già i lavoratori sono una specie in via di estinzione, mo' pure la festa gli hanno tolto! D'ora in avanti sarà la "ricorrenza della beatificazione di GPII"!

  2. C'è un puzzo strano in casa mia, e temo arrivi dal bagno (va bene, questo non c'entra).

  3. Questa santa beatificazione ha messo sotto pressione Roma come non mai. Er sindaco, con la sua proverbiale misuratezza, si è espresso all'incirca in questi termini verso gli insofferenti: se non vi interessa, ve ne potete pure andare. Bravo Alema', te lo direi io dove te ne puoi andare tu, ma poi dovrei rinunciare alla mia, di proverbiale misuratezza.

  4. Comunque chi se la prende in culo è sempre il comune di Roma, ma chissenefrega, tutti a stendere tappeti rossi e a gioire per la brillante decisione di far coincidere una celebrazione una tantum con un concerto che si tiene tutti gli anni nello stesso giorno nello stesso posto alla stessa ora, per il quale convergono in piazza San Giovanni centinaia di migliaia di persone di cui non frega niente a nessuno. Due target completamente diversi. Ventilando anche l'ipotesi di spostare il concerto in culandia per far spazio a fantomatici maxischermi. Non ci sono riusciti, ma intanto Lazio-Juve è stata rimandata.

  5. Grazie a dio l'Italia è ancora laica. Ma l'invasione dei palinsesti televisive lascia presagire nubi nerissime sul futuro dei laici duri e puri (fra i quali me stessa medesima, pur cattolica praticante avrei detto in passato, pur cattolica barcollante dico ora). Non parliamo della statua enorme che vogliono piazzare a Termini. Ma dico, i cittadini romani sono stati interpellati?

  6. I papaboys tirano fuori tutto l'anticlericalismo che è in me. Non ci sono cazzi. È una reazione inconscia, giuro. Ma c'è. Non lo faccio per compiacere nessuno, e dispiace a me per prima. Ma c'è. Non capiscono che così facendo perdono la frangia pensante del cattolicesimo. O forse lo capiscono benissimo, ed è proprio quello che vogliono.

  7. GPII non è stato certo il miglior papa di tutti i tempi. Insomma, ci sono tonnellate di prove a dimostrarlo. Non ultime, le foto con Pinochet.

  8. Oggi villa Torlonia sotto il sole era una meraviglia, non fosse stata completamente invasa da marmocchi. La primavera ha i suoi effetti collaterali (neanche questo c'entra, ma non avevo chiuse migliori).

| Top ↑ |